LEGO JEDI INTERCEPTOR

Nome identificativo giocattolo: JEDI INTERCEPTOR

Luogo di produzione: SCONOSCIUTO

Messa in commercio: SCONOSCIUTO

Produttore: LEGO

Tipologia materiale: PLASTICA

Dimensioni (lunghezza) in cm: 19

Valore commerciale: sconosciuto

Descrizione: Carica Anakin Skywalker™ e R2-D2™ sull'agile Jedi™ Interceptor con cabina di pilotaggio apribile, deflettori alari ripiegabili e doppi shooter a molla. Poi dirigiti verso le stelle e salva Palpatine™ dalle grinfie delle malvagie forze confederate! Include la minifigure di Anakin Skywalker con spada al laser e R2-D2.

FIONDA

Nome identificativo giocattolo: FIONDA

Luogo di produzione: P.R.C.

Messa in commercio: sconosciuta

Importatore: International Novelties srl

Tipologia materiale: ferro, plastica, gomma

Dimensioni (lunghezza manico) in cm: 10

Valore commerciale: sconosciuto

Descrizione: 

Già nell'antichità la fionda era usata come arma. La si trova nell'Eneide, impugnata da Mezenzio durante la guerra tra italici e troiani: con essa il tiranno etrusco colpisce a morte un giovane siculo (figlio di Arcente), che aveva lasciato la sua patria per aggregarsi a Enea. Nella Bibbia è Davide ad abbattere con un sasso scagliato dalla sua fionda il gigantesco filisteo Golia.

A seguito del processo di vulcanizzazione della gomma si è giunti alla produzione di sostanze che presentavano buone qualità elastiche e sufficientemente resistenti da resistere alla trazione. L'utilizzo di lacci di tale natura fu praticamente immediato ed è ipotizzabile che la diffusione dell'arma così modificata fosse ampia già agli inizi del Novecento.

La scoperta di fibre dalle caratteristiche elastiche maggiori e l'utilizzo per l'impugnatura di materiali più leggeri e resistenti ha portato alla produzione di fionde con una capacità di lancio notevolmente superiore a quelle iniziali.

CUBO DI RUBIK

Nome identificativo giocattolo: CUBO DI RUBIK

Luogo di produzione: UNGHERIA

Messa in commercio: 1980

Produttore: Ideal Toys Company

Tipologia materiale: PLASTICA

Dimensioni (altezza) in cm: 6 (nella versione riprodotta nella foto)

Valore commerciale: sconosciuto

Descrizione: Il cubo di Rubik o cubo magico (Rubik-kocka in ungherese) è un celebre twisty puzzle inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik's Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal Toys nel 1980 e nello stesso anno vinse un premio speciale dalla giuria dello Spiel des Jahres in Germania, unico solitario premiato nella storia del premio. È il giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni cinesi.

JEEG ROBOT

Nome identificativo giocattolo: MINIATURA JEEG ROBOT D'ACCIAIO

Luogo di produzione: JAPAN

Messa in commercio: 2015

Produttore: GO NAGAI

Tipologia materiale: PLASTICA

Dimensioni (altezza) in cm: 12

Valore commerciale: SCONOSCIUTO

Descrizione: 

Jeeg robot d'acciaio (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jīgu?) è un manga giapponese a tematica mecha, pubblicato per la prima volta su una rivista dalla Kōdansha nell'aprile del 1975. Gō Nagai si occupò del soggetto e Tatsuya Yasuda dei disegni. La storia tratta del risveglio dal sonno millenario dell'antico popolo Yamatai, governato da Himika e dai suoi tre comandanti: Ikima, Amaso e Mimashi. A contrastarli interviene Hiroshi con Jeeg.

Dal manga è stata tratta una serie televisiva anime di 46 episodi, prodotta dalla Toei Animation sempre nel 1975. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979[1][2], dove ha riscosso un notevole successo, paragonabile solo a quello di altre serie del genere, come UFO Robot Goldrake e le serie di Mazinga. Nel 2007 è uscito in Giappone l'anime Shin Jeeg Robot d'acciaio che riprende la trama del manga di Nagai e che vede un nuovo protagonista, insieme a diversi personaggi storici.

SY-KLONE (Masters of the Universe)

Nome identificativo giocattolo: SY-KLONE (SERIE MASTERSO OF THE UNIVERSE 2002)

Luogo di produzione: China

Messa in commercio: 2002

Produttore: Mattel

Tipologia materiale: Plastica

Dimensioni (altezza) in cm: 15

Valore commerciale: sconosciuto

Descrizione: Sy-Klone è un personaggio della toy-line dei MOTU (qui nella versione del cartone animato del 2002). E' un membro degli Heroic Warriors. La caratteristica principale dell'action figure è il busto rotante.

 

KOMBATTINI

Nome identificativo giocattolo: KOMBATTINI (NINJA KOMBATTINI)

Luogo di produzione: Stati Uniti

Messa in commercio: 1989

Distributore per l'Italia: GIG

Tipologia materiale: plastica

Dimensioni (altezza) in cm: 3/4

Valore commerciale: 500 lire (0,25 euro)

Descrizione: 

I Ninja Kombattini sono una serie di staction figure (action figure statiche) da collezione, alte poche centimetri (4-5 centimetri) venduta in Italia dalla GIG tra il 1989 e i primi anni novanta (sulla scia di mostriciattoli di gomma come gli Exogini, i Monster in my pocket e i MiniBoglins), divenuta all'epoca piuttosto popolare, soprattutto grazie ad una estesa campagna pubblicitaria televisiva.

Si tratta di formiche antropomorfe con equipaggiamento da soldato, di colore diverso: verde acqua metallizzato, rosa metallizzato, grigio metallizzato, nero, trasparente e bianco metallizzato. Erano venduti in bustine singole contenenti un solo Kombattino, in secchielli con varie figure o in vari tipi di piramidi di cartoncino contenenti numerose unità.

Ogni formica soldato possiede un accessorio, nella maggior parte dei casi un'arma, ed è dotato di un "addome" intercambiabile trasparente (colmo di glitter vari), solitamente chiamato "ampolla della forza".

I Kombattini sono arrivati in Italia e anche nel resto d'Europa (in Francia per esempio hanno preso il nome di "Termitors") sul modello degli americani Army Ants.

Gli Army Ants furono commercializzati negli Stati Uniti alla fine degli anni '80. Questi ultimi sono quasi identici ai nostri Kombattini tranne per i dettagli colorati, la trasparenza dell'ampolla e i brillantini in essa. Gli Army Ants si dividono in due eserciti: quello arancione capitanato dal Generale Patant, e quello blu capitanato dal Generale Mc-Anther.

Nonostante i Kombattini abbiano una colorazione a caso tra le varie possibili, si può facilmente riconoscere da quale esercito degli Army Ants essi derivino dal momento che i membri dell'esercito arancione hanno la testa a punta, le antenne aderenti al capo e quattro braccia, mentre i membri dell'esercito blu hanno la testa rotonda, due sole braccia, un grosso naso ovale e i denti aguzzi.

Sul catalogo era presente questa introduzione alle figure:

« Eroi Baldi dai nervi saldi.

I Kombattini mettono tutte le loro capacità al servizio del divertimento più sfrenato. Brutti ma buoni, fanno trionfare il bene navigando in un mare di guai. Non c' è impresa impossibile per questi agitati guerrieri super armati! Il segreto dei Kombattini è tutto nell' Ampolla della Forza che portano sempre con sé e da cui si spriogionano tante stelline di esplosiva energia e divertimento! »

In Italia il personaggio più famoso (perché nominato nella pubblicità televisiva) era Tromba il Bomba.

(fonte wikipedia)

Dolce popcorn

Nome identificativo giocattolo: DOLCE POPCORN

Luogo di produzione: Cina

Messa in commercio: sconosciuto

Produttore: Harbert (distribuito da Giochi Preziosi)

Tipologia materiale: plastica

Dimensioni (altezza) in cm: 30 (circa)

Valore commerciale: sconosciuto

Descrizione: Piccolo elettrodomestico atto alla preparazione di pop-corn

Bambola in ceramica

Nome identificativo giocattolo: BAMBOLA IN CERAMICA

Luogo di produzione: sconosciuto

Messa in commercio: sconosciuto

Produttore: sconosciuto

Tipologia materiale: ceramica e stoffa

Dimensioni (altezza) in cm: 16cm

Valore commerciale: sconosciuto

Descrizione: la bambola presenta un elegante vestito di stoffa ed è articolata nelle braccia e nelle gambe.

Batmobile

Nome identificativo giocattolo: BATMOBILE

Luogo di produzione: sconosciuto

Messa in commercio: 2014/2015

Produttore: Dc Comics

Tipologia materiale: metallo

Dimensioni (lunghezza) in cm: 14,5

Valore commerciale: 5,00€

Descrizione: Riproduzione della batmobile della serie a cartoni animata che ha per protagonista Batman, andata in onda in Italia a partire dal 1992

Pinocchio

Nome identificativo giocattolo: PINOCCHIO

Luogo di produzione: sconosciuto

Messa in commercio: sconosciuta

Produttore: sconosciuto

Tipologia materiale: legno

Dimensioni (altezza) in cm: 20

Valore commerciale: sconosciuto

Descrizione: il giocattolo riproduce la figura di Pinocchio, il personaggio inventato da Carlo Collodi. Mediante l'utilizzo delle cordicine è possibile muovere gli arti a mo' di burattino